La malattia fungina è molto spesso diagnosticata in dermatologia. Camminare a piedi nudi sulla spiaggia, la mancanza di scarpe intercambiabili durante la visita di saune e bagni, provare scarpe, stivali, ecc. di altre persone contribuiscono all'ampia diffusione della malattia sulle dita dei piedi Secondo le statistiche, il danno più frequente alle unghie inizia con il pollice. Ciò è dovuto alla particolarità della struttura anatomica dell'unghia e ad un significativo spazio subungueale. Se cerchi assistenza medica in modo tempestivo, la malattia non porterà molto disagio e si rivelerà nient'altro che un difetto estetico temporaneo.
I sintomi della malattia
Entrando sotto la lamina ungueale, l'infezione fungina trova rapidamente un mezzo nutritivo per se stessa e inizia la riproduzione attiva. Durante questo periodo, una persona potrebbe non manifestare alcun sintomo o appare un leggero prurito, arrossamento nell'area dell'unghia. Inoltre, la crescita di colonie di agenti patogeni porta a segni più pronunciati, sono la ragione per chiedere consiglio a un'istituzione medica. Se tratti il fungo dell'unghia sull'alluce nella fase iniziale, puoi evitare molte spiacevoli complicazioni. I sintomi principali includono:
- cambiare il colore dell'unghia;
- la comparsa di macchie sotto di essa;
- mancanza di lucentezza naturale;
- maggiore fragilità;
- deformità dell'unghia.
Più a lungo la malattia non viene trattata, più negativo è l'effetto del fungo: il corpo dell'unghia diventa denso, la sua forma cambia notevolmente. Un tale dito provoca dolore quando si cerca di indossare scarpe strette o in caso di lesioni meccaniche accidentali. In futuro, l'unghia perde completamente il suo aspetto sano, collassa, esfolia e può staccarsi dal letto ungueale.
Cause di funghi sull'alluce
L'agente eziologico della malattia sono tre gruppi di funghi patogeni: lievito, muffe e dermatomiceti. La loro prevalenza nell'ambiente è estremamente alta, quindi possono esserci molti modi di infezione. Tuttavia, non tutte le persone vengono infettate da contatti pericolosi, poiché l'immunità agisce per proteggere la salute. Il trattamento per il fungo dell'alluce è spesso necessario per le persone con ridotta resistenza a infezioni di questo tipo. Inoltre, la malattia può essere provocata da:
- lesioni frequenti al pollice;
- mancato rispetto delle norme igieniche;
- la presenza di lesioni cutanee fungine;
- diabete;
- sovrappeso;
- malattie vascolari;
- vene varicose degli arti inferiori.
L'immunità debole occupa un posto speciale tra i fattori predisponenti. Infezioni virali passate, frequenti raffreddori, mal di gola, avvelenamento privano il corpo delle sue difese contro un'infezione fungina e aumentano il rischio di infezione. Inoltre, la mancanza di nutrienti e la frequente formazione di crepe e altre lesioni nell'area dell'alluce riducono l'immunità locale e possono provocare una malattia.
Quale medico devo contattare?
Se hai iniziato a preoccuparti di eventuali sintomi spiacevoli associati alle unghie dei piedi, dovresti consultare un medico il prima possibile. Prurito, arrossamento, scolorimento possono indicare una malattia imminente. Assistenza qualificata in questa materia sarà fornita da un medico.
È specializzato in varie malattie della pelle e aiuterà a trattare con competenza il fungo dell'unghia sull'alluce. Innanzitutto, viene eseguita una diagnosi completa, inclusa la raccolta dell'anamnesi, l'esame e il superamento di alcuni test di laboratorio. Per una valutazione più completa delle condizioni del paziente, il dermatologo può impostarne diversi aggiuntividomande:
- Da quanto tempo hai notato cambiamenti nelle tue unghie?
- Qual è stata la prima cosa di cui preoccuparsi?
- La lamina ungueale ha cambiato colore?
- Quanto tempo ci è voluto per cambiare il modulo?
- Che tipo di attività stai facendo?
- Visiti spesso saune, bagni?
- Hai mai avuto un'infezione fungina del corpo?
Dopo aver superato ulteriori esami, il paziente dovrà visitare nuovamente un dermatologo. Sulla base dei risultati ottenuti e del quadro clinico, il medico prescrive la terapia della malattia.
Trattamento
L'efficacia e la durata della terapia per la malattia dipendono direttamente dalla ricerca tempestiva di assistenza medica e dallo schema giusto. Nella fase iniziale della malattia, gli unguenti e i gel per uso esterno contenenti un componente antimicotico sono mezzi efficaci. In questo caso, è importante identificare correttamente l'agente patogeno e affrontarlo. Sono possibili anche altri trattamenti:
- terapia complessa;
- effetto fisioterapico;
- terapia laser;
- rimozione delle unghie;
- eliminazione delle comorbidità.
Nei casi più complessi di patologia viene mostrato un approccio integrato, inclusi farmaci antimicotici per uso locale e interno, tonico generale. Un'aggiunta al trattamento farmacologico è una dieta a basso contenuto di zuccheri. È lui che crea condizioni favorevoli per la riproduzione di funghi parassiti. Per un processo di ripristino più rapido, consigliamo:
- assumere complessi vitaminici;
- vivere uno stile di vita attivo;
- eseguire le procedure di sanificazione quotidiana;
- seguire rigorosamente il regime di trattamento;
- rifiutare le cattive abitudini.
Un posto importante nella fase finale delle misure terapeutiche è la prevenzione delle ricadute e il rafforzamento dell'immunità. Si sconsiglia ai pazienti di camminare a piedi nudi sulla spiaggia, di provare le scarpe di altre persone e di consentire una sudorazione frequente dei piedi.
Possibili complicazioni
Un difetto estetico è tutt'altro che ciò di cui è capace un fungo. In condizioni avanzate, l'unghia diventa eccessivamente grande, estremamente dolorosa, cresce nella pelle adiacente, è possibile che si uniscano un'infezione secondaria e una lesione purulenta. Il trattamento del fungo dell'unghia del piede in questo caso sarà un processo lungo e laborioso. Oltre all'impatto negativo locale, i patogeni hanno un effetto devastante sull'intero organismo, sono possibili quanto segue:
- allergie;
- dermatite;
- avvelenamento del sangue;
- intossicazione;
- malattie somatiche.
Quando i ceppi di funghi raggiungono un gran numero, i loro prodotti di scarto diventano veleno, avvelenando una persona e privando il suo sistema immunitario delle difese. In questo stato, la probabilità di varie lesioni virali o batteriche è molto alta. C'è un marcato deterioramento della salute generale e delle prestazioni.